Ho finiti i cavalieri Basmachi. Ebbene si, ho ultimato le 24 figure a cavallo che rappresentano i soldati del Turkestan Russo, quei turchi di religione mussulmana che si opposero per quasi un decennio ai bolscevichi. Ho cercato qualche libro per approfondire l’argomento ma, non solo esistono pubblicazioni solo in inglese, ma sono anche introvabili.
Ho cercato quindi su internet, trovando il mondo, da leggere e studiare. Ed ho capito che, quel maledetto lotto comprato su ebay, mi stava incasinando positivamente la vita eh si, è vero che ho finito i cavalieri, ma accanto dovrò schierare qualche fante. E quali ci metto che la Orion non li ha prodotti? Vediamo come vestivano e cerchiamo qualcosa che possa supplire alle mie necessità. Cerchiamo le foto.
Sembrano un pò afgani, un pò turchi Seljuk, un pò… caspita semrano i cosacchi prodotti dalla Strelets per la Crimea…. Certo, quelli a cavallo hanno il colbacco, oppure quel cappello a pizza rotonda che sembra quello dei mongoli o dei cosacchi. Ma la metà delle figure adopera quella specie di turbante, e tra i fanti nessuno lo porta. Però, potrei prendere qualche figura della Esci, spacciarla per Basmaco anche se afgano. Tanto, il passaporto, non glielo chiede nessuno….
La scatola dei marinai e dei cosacchi in Crimea dovrei averla, forse ne ho due che mi hanno regalato. Non avrei mai immaginato di realizzarle, invece. E non solo, con i cosacchi a piedi trovo una scatole dimenticata, quella dei cosacchi del Terek: perfetti. Ne ho due, ma ne dipingo solo una. Non vorrei esagerare. Come se non lo stessi già facendo!
Che altro mi serve? Già, hanno una bandiera, ma la trovo subito grazie ad un eroe vero:
http://majorthomasfoolery.blogspot.com/2015/01/flags-for-chinese-warlordback-of-beyond.html
Questa l’ho presa dal blog di cui sopra il link