Borneo, 1944.
Nel fitto della giungla, 2 squadre di fanti indiani incappano…
Raccontiamola bene. Avendo molta di giocare, non avendo molto tempo a disposizione, volendo evitare di vedere carri e cannoni cadere vittima del mio dolce frugoletto, abbiamo deciso di giocare con indiani e francesi della legione contro i giapponesi.
Abbiamo giocato con uno scenario di gioco trovato su internet che prevedeva l’inserimento delle unità sulla base del risultato del dado. I fanti indiani, unici pezzi in campo, avanzavano nel folto della giungla, tiravano un dado che determinava un avvenimento sulla base del risultato.
Dopo cinque turni di passeggiata nel caldo torrido è successo il finimondo. Sono entrati in gioco, rinforzi della legione, cannoni giapponesi, una compagnia giapponese, una sezione di mortai e un’altra compagnia.
È stata una sorta di massacro con le fanterie che si sono affrontate alla baionetta subendo e causando gravissime perdite.
Abbiamo giocato 70 o 80 minuti, non di più e posso dire che ci siamo divertiti molto sia mio padre ed io che mio figlio che, arrivando di corsa, scappava velocemente dopo aver rapito un pugno di figure!