domenica 1 ottobre 2023

Tetrarch 1/72

E che dire dei carri aviotrasportati?
Come potevo farne a meno! Non potevo limitarmi ad un solo veicolo, ne volevo almeno un secondo, armato, per altro, con il soppressare Littlejohn, che ne aumentava notevolmente la velocità. Il cannone da 2lb, da solo, non era sufficiente. 
È vero che questo mezzo fu utilizzato anche in africa, in Madagascar, oltre che in Normandia , su cui furono aviotrasportati, ma schierarli come mezzi leggeri contro i carri tedeschi, con l’ottava armata sarebbe inutile. E poi la torretta è quella della Daimler, quindi, qualcosa di loro in africa già l’ho schierato!

Il modello non è perfetto, il Littlejohn tendeva a diventare più spesso (maggior diametro) verso la fine della canna, qui invece è omogenea lungo tutta la canna.






Wharammer 8° edizione H. Kemler

 Come poter schierare un esercito dei Conti Vampiro senza la mitica miniatura di Heinrich Kemler.

Il problema è che quella della GW è decisamente superata, piatta e piuttosto rigida. Quindi mi sono comprato un pezzo della Reaper. In realtà l’ho fatto diversi anni fa, ma solo ora mi sono deciso a dipingerlo.

Mi piace il pezzo, sia come incisione che per la plasticità della figura; inoltre credo di aver ottenuto un buon risultato, dipingendolo.







Il trabucco per i bretoniani

 Ed anche qui ho optato per l’alternativa non GW, dettata dal prezzo. Intendiamoci il set della Games Workshop è meraviglioso, ma ormai troppo costoso per le mie tasche. Non sono disposto a pagare più di 100 euro per un trabucco ed i suoi tre serventi.

Stampati in resina, piacevolissima da dipingere, il set è composto, oltre che dal trabucco, dai suoi 4 serventi. Il più particolare è quello con la capriola, che ricorda molto Patric Stewart, il capitano Picard. Stessa pettinatura. E anche la stessa maglietta (che indossa in libera uscita) che lascia scoperto il collo.







Cruiser A10 Mk II

Altro carro, altro mezzo di Minigeneral. Se avete dei dubbi, ve lo confermo subito: sto tentando di finire tutti i mezzi che ho iniziato. Devo dire che è un piacere comprare da questo signore portoghese, è un po’ lento nella spedizione ma molto preciso.

Ho dipinto il carro come un esemplare conservato al museo di Bovington.
 





RAM canadese

Prodotto da Minigeneral (che novità) ha molti pregi e ben pochi difetti: la resina è sempre ostica da pulire. Il carro, prodotto in pochissimi esemplari, è la versione canadese dello Sherman, unica differenza è la torretta.






6 libre inglese

 Lo confesso, sono stato tratto in inganno dalla scatola, o meglio, dall’immagine sulla scatola. Ho bisogno di artiglieri per l’8th Armata e l’idea di poter costituire una batteria di 6inch, rimediando peraltro una dozzina di artiglieri, mi intrigava non poco. 



E invece ho toppato su tutta la linea: non solo è saltato fuori che il pezzo della BUM è per la prima (anche se non mi convince che nella prima guerra mondiale suasero quelle ruote gommate), ma gli artiglieri sono per l’Europa! Poi possiamo parlare delle differenze tra i due modelli: quello della Bum ha la canna più corta, una differente forma della parte posteriore e delle ruote più larghe. Ed una solidità molto maggiore.