sabato 26 settembre 2020

Victrix romani repubblicani

Finiti gli Alleati dei repubblicani romani. Certo le decalcomanie li rendono bellissimi, però  quel passo di Livio (è lui che li racconta,  mi pare) in cui Scipione redarguisce il legionario pef lo svudo troppo curato e gli  rimprovera di non aver dedicato il tempo alladdestramento anziché  alla pittura.... 




 

domenica 20 settembre 2020

Battaglia all'incrocio 3

 Lo scontro prosegue. La prima squadra del primo plotone procede verso il bosco, affiancata da una mitragliatrice,  la terza la affianca sulla destra con la seconda dietro in appoggio. La seconda compagnia del secondo plotone abbandona la fonte d'acqua e si infila dentro la casa della dogana, o ciò che ne resta. Il suo posto è preso dalla sezione mortai.



A destra prima e terza squadra del secondo plotone corrono dietro ai carri che sembrano aver fretta di arrivare.


A destra cominciano le azioni di fuoco del combattimento tra carri. Per gli yankee la strada è tutta in salita. Sono costretti a svicolare tra le carcasse dei carri della prima linea d'attacco. A sinistra solo gli sbagli del pezzo anticarro permette agli americani di dispiegarsi e attaccare.

La 1/1 esce dal bosco facendo fuoco sugli artiglieri nemici ma, pur sparando benissimo, nulla possono contro i panzergrenadier che subentrano. Intervengono i mortai americani a martellare il bosco. La prima ripiega sempre sotto il fuoco di ben due protoni avversari, viene travolta dai mortai tedeschi e rompe le righe fuggendo.
Il suo posto è preso dalla terza e dalla seconda sulla sinistra, mentre i mortai battono il bosco.
Sulla destra gli americani perdono sempre più carri, solo l'intervento della 2/2 con un bazooka che cancella lo stug IV nel bosco risolleva la situazione. Quello e un colpo di uno sherman jumbo sul retro del tigre che, grazie a due 6 consecutivi, lo pone fuori combattimento. Contemporaneamente lo M10 distrugge il panther. 
L'ultimo stufi preferisce ripiegare.


Vista la situazione per i t3deschi è meglio imbarcare sui semicingolati le due squadre ancora intatte e il mortaio superstite, così da poter tentare di riconquistare la postazione.

Nonostante il dispiegamento notevole di forze la partita è durata un paio d'ore. Considerando che volevamo rodare le regole e sperimentare non possiamo assolutamente lamentarci, anzi.



Battaglia all'incrocio 2

 Altre foto! Ma sopratutto parliamo di come abbiamo pensato la partita. Abbiamo innanzitutto adottato 2 regolamenti, il primo è il vecchio "Battaglie in  miniature" scritto dal casali tanti anni, e regole lo scontro tra carri. Il secondo è F.A.D. scaricabile in rete, lo utilizzaimo per lo scontro tra le fanterie, dopo averlo modificato.

Con Francesco abbiamo deciso di giocare solo con lo scopo di testare il regolamento. E ovviamente volevamo divertirci, ma credo sia scontato....



I corazzati americani sono tanti, forse anche troppi, ma abbiamo pensato che ci servissero molti carri per affrontare i mezzi tedeschi:
Abbiamo schierato 
3 carri M3, modelli PSC
2 M4A3 jumbo
2 Sherman M4 ESCI

Al centro, sulla strada

3 sherman M4A1 75mm

Sulla sinistra 
2 sherman  ARMOURFAST
2 sherman ITALERI (FAST) M4

2 M10, uno per ala 

    






I tedeschi sono molti di meno:
1 Tiger
1 Panther
2 cacciacarri su scafo Mark IV

E per bellezza 2 antiaerea su scafo Mark IV
5 semicingolati hanomag, anche questi per far scena


Gli americani pronti a portare in linea i loro mortai, sopra, e sotto sono attestatina difesa della fonte. 







I tesdeschi pronti ad essere messi in campo







Tanti americani pronti a giocare, tanti ma mai a sufficienza! 







Accidenti! Avevo dimenticato gli artiglieri!
































Mi hanno già rimproverato per l'assenza di equipaggi nei semicingolati. Padri impietosi e severi.....