lunedì 9 gennaio 2023

Lungo la ferrovia. Uno scontro moderno

Ed eccoci, finalmente, tornare a lanciare il dado!

Lo scenario è quello attuale (contemporaneo) con uno scontro tra carri russi e tedeschi.

I russi allineano:

3 T55 della PSC

3 T55A della PSC

6 T80 di varie ditte: Altaya, De Agostini (i mezzi usciti in edicola per intenderci) e un paio di kit di ditte di cui non ricordo il nome (una russa e l’altra giapponese), comperati in un negozio di Roma, che ha chiuso tanti, troppi, anni orsono.


I tedeschi

3 Leopard A2

3 Leopard 2A5 tutti mezzi dell’edicola (peraltro non usciti in Italia)

Regolamento, scaricabile gratuitamente on Line nella versione II, alla voce vecchio blog:

  http://fft3.com/downloads/

Obiettivo dello scontro è la distruzione di una batteria di missili AS300, per i tedeschi. La loro difesa per i russi. I Modelli dono D3 fabbricati in Cina.





Come capirete, se vorrete leggere il semplice sistema di gioco, le forse in campo sono spropositatamente a favore dei tedeschi! I T80, che a detta di chi ne sa più di me, non sono altro che dei T72 migliorati, presentati sotto altro nome dopo la meschina figura di questi ultimi nelle Guerre Arabe, non hanno possibilità contro il modernissimo Leopard 2. Ma anche contro i Leopard A2 non è che facciano faville…

Lo scontro si sviluppa attorno ad un centro urbano e alla sua ferrovia con i russi che devono necessariamente serrare sotto. Già alla seconda mossa il 120mm del Leopard 2A5 miete la propria prima vittima!





Ho postato le foto alla rinfusa, per pigrizia e per praticità. Non ci sono molte manovre da descrivere e da seguire. Il tutto è durato 4 mosse!



Sulla destra i russi si fanno avanti, come già detto, nella seconda mossa salta il primo T80, e sulla sinistra lo seguono ben 2 T55. I colpi russi non arrivano… hanno una gittata troppo corta!




Nella 3° mossa i russi perdono un altro T80. Ed i colpi rimbalzano sulla corazza dei mezzi tedeschi.







E alla sinistra i russi perdono un altro carro (T55).



Altri T80 centrati e in fiamme. I colpi russi bersagliano i nemici, ma non riescono a penetrare le corazze: merito del sistema Trophy, ma anche della corazze standard del Leopard A2










I miei fanti russi si aggirano tra le case, alla ricerca di uno scopo. Che non possono trovare.









Qui sopra mio fratello ha posizionato un paio di segnalini “carro distrutto” sui propri A2, ma solo per sfottermi meglio.








Sopra uno dei tre Leopard 2A5 comperati su ebay a 3 euro cadauno, e dipinto con un tono di verde che definirei INGUARDABILE







Fine. Indovinate chi ha vinto!!