domenica 14 febbraio 2021

03 campagna 1754

 Arrivano i francesi


Dopo lunghe discussioni tra i giocatori (ma vogliamo davvero far entrare i francesi al fianco dei bavaresi?),  passiamo alla seconda partita della campagna.

Un contingente francese entra in Baviera e affonta i sassoni.  La partita è piccina, entrambe le parti (intese proprio come giocatori) temono di arrischiare il proprio esercito in una battaglia non decisiva. L'esperienza fatta nel primo scontro, costato tutta la cavalleria all'esercito bavarese, ci ha insegnato ad essere più cauti. Tanto più che i francesi hanno solo 6 regimenti di cavalleria.

Nella piccola e felice cittadina di Brekenfalen, centro abitato sulle sponde dell'omonimo lago, famosa per le sue terme ed il suo clima (ebbene si, siamo finanziati dal locale centro turistico), una avanguardia sassone si è attestata per opporsi al contingente di pace francese. 

Ecco lo schieramento francese


Dragoni (non ricordo il rgt...)
E qui sotto, da destra a sinistra, i dragoni di Clermont, la legione di Fisher, ussari e fanti (tutti figure Freikorps15mm), e...

Ed ecco i due reggimenti di fanteria, su due battaglioni ciascuno, Auvergue seguito dal Le Reine, composti con figure Lancashire Games.

Ed ecco i sassoni: rgt Prinz Friederic August seguito dal rgt Grag Buhl

Qui sotto la Garde zu Fuss, dietro al muro di pietra, e i due rgt di dragoni Rgt Graf Brühl, seguiti dai cavalleggeri Rgt Prinz Albrecht. Sopra e sotto figure Lancashire Games. 


Comincia l'assalto. 
Comincia l'azione. I francesi cominciano ad avanzare, con fanteria e artiglieria che si portano a 35cm dai cannoni nemici, così da poter cominciare a sparare sul nemico. In realtà l'apporto che i cannoni di ambo le parti daranno allo svolgimento del gioco sarà limitatissimo.


L'esercito sassone, almeno durante le prime fasi, resta fermo in attesa delle mosse avversarie.










Certo che, con il dado, oggi stiamo facendo una ben triste figura! Al primo colpo di cannone i sassoni mi tolgono 1 artiglierie francese, al secondo turno accade l'opposto.  E non si riescono più ad infliggere perdite.








I battaglioni francesi serrano le distanze sulla propria ala sinistra. Il 1' battaglione dell'Avergue subisce per due turni consecutivi perdite (4 figure complessive), infliggendo solo 1 perdita... 



...tanto da essere costretto a fermarsi e cedere il passo al 2'. Nel frattempo, sul lato opposto i battaglioni sassoni si mettono in moto.




Sopra la fanteria che si avvicina al borgo e gli artiglieri che dovremo rimandare a scuola di tiro (Colpa mia, li ho dipinti di corsa).
Ed ecco le ultime fasi di gioco, le foto non sono proprio in ordine scusatemi, ma si era fatto tardi e non ho potuto caricarle ordinatamente. 

Il 2' battaglione Avergue, causa perdite, testa il morale e, grazie ad un bel 1, si da a gambe levate. Ed è, forse, il miglior passaggio della partita perché il Le Reine, che passa a condurre l'azione di attacco, grazie ad un tiro fortunato cancella il nemico.




















Volge al tramonto la giornata. Le fanteria sono giunte al muro, hanno annientato il rgt Garde zu Fuss, ma i fanti di Fisher vengono caricati dalla cavalleria sassone! Un bel 6 sul tost di morale permette loro di chiudersi in quadrata e, pur subendo 1 perdita, ne infliggono ben 5.  


Il 1' btg Auvergue si volge verso il cannone nemico e lo va a conquistare.


Nel frattempo i battaglioni sassono hanno preso i cannoni francesi abbandonati dagli artiglieri che si sono dati alla fuga. Perfino con la mitraglia hanno causato solo 2 perdite al nemico. Vergognosi, io li fondo!



Qui sotto le perdite della giornata, utili per le prossime partite, quando dovremo considerare quante figure integare ai reparti che hanno già combattuto.