Oggi abbiamo deciso di giocare con le navi della seconda guerra mondiale.
Partiamo dal regolamento, reperibile gratuitamente su internet. Le navi sono in scala 1:1250, tutte o quasi acquistate di seconda mano su ebay, e poi ridipinte. Per ogni nave abbiamo creato una scheda, per non dover di continuo sfogliare il regolamento, così da facilitare la partita.
Le due flotte che sveglia Kosovo quella americana e quella italiana. Selezioniamo queste perchè entrambe hanno un numero molto alto di navi che non hanno ancora mai giocato.
La flotta usa, forte di 420 punti, si compone di ben due corazzate, di cui una è la Iowa, una portaerei di squadra (imbarca quindi pochi aerei), due incrociatori leggeri di nuova generazione e due caccia classe Fletcher. Insomma una flotta molto forte al fuoco e nel movimento, ma con una piccola porterei.
Gli italiani hanno invece una solo portaerei(anzi, a dirla proprio tutta, non avrebbero neppure quella. L’Aquila non è mai entrata in linea, ma, a noi, che ci importa?), una corazzata, la Roma, due incrociatori pesanti ma in realtà più deboli di quelli americani, e, per chiudere, ben quattro caccia.
Nella prima mossa non mi muovo, chiamo un sottomarino in mio aiuto, ma vedo il mio avversario avanzare rapito e veloce verso di me. Purtroppo, il mio avversario, continua a fare poco con il dado, e non può fare altro che avanzare, io invece chiamo in mio aiuto anche una squadriglia aerea. Il problema è che il sottomarino entrerà nella 5’ mossa, i caccia alla 7’. Mi consola sapere che la squadriglia d’appoggio avversaria arriverà alla 12’ mossa.
Saltiamo alcune mosse di preparazione e ci avviciniamo allo scontro vero. Finalmente gli americani vincono l’iniziativa, sparano due salve sull’Alpino, distruggendone la centrale comunicazione. Grossa complicazione. Una nave fuori dalla flotta costa più punti azione per essere attivata! Lato positivo è che, quando risponde al fuoco, grazie al tiro del Bersagliere, restituisco il colpo allo USS Prichett, che resta isolato a sua volta.
Poi la svolta, i miei caccia si lanciano all’attacco, serrano sotto, il libeccio lancia i siluri, colpisce la USS Cleveland, la ferma e le immobilizza i cannoni per 2 turni! Io gongolo. Mia moglie mi guarda malissimo.
Ė il turno della Scirocco, che mi lascia senza parole. Ottengo un secondo 6 con il dado, quindi anche il siluro di questa nave va a segno! Due danno gravi comportano l’affondamento, senza possibilità di riparazioni. Non ci credo…
In compenso le navi della Classe Soldati mancano alla grande la USS Prichett.
È il turno della Roma che apre fuoco di bordata con l’appoggio della Fiume e della Pola obiettivo la USS Savannah.
7’ turno, iniziano gli Yankee!!!
5 punti iniziativa, +1 per l’ammiraglio. Due punti fanno alla USS Savannah, per virare e riparare il danno che scende a lieve, stessa cosa per la USS Prichett. Resta un solo punto, utile per far virare tutta la flotta, che mantiene la messa velocità
Porta i danno dei due caccia a lievi e poi spara.
Bordata della USS Iowa sulla RN Zara. Danno lieve.
La mia reazione con i caccia è di causare un danno leggero alla Prichett, che passa a grave. Tocca a me. Ottengo un 5.
La seconda squadra aerea arriva sulla Prichett, ne perdo uno e causo un’altro danno grave. La nave affonda.
I caccia maestrale e Scirocco tentano il tutto per tutto.ma mancano il bersaglio con i siluri. La USS North Carolina è salva.
Nel frattempo La RN Roma Affonda la USS Fletcher, anche grazie all’appoggio dei due incrociatori pesanti.
Mi sono divertito molto e, cosa strana, anche mia moglie e i miei figli che lanciavano i dadi.