sabato 26 giugno 2021

Tamburi lontani

 Film del 1951 con uno dei più grandi attori dell’epoca d’oro di Hollywood (solo la mia modesta opinione), nella trama mi ricorda Operazione Burma con E. Flynn, altro attore mito.


Non credo di essere il solo ad averlo visto centinaia di volte su uno dei canali ‘minori’ in seconda serata. Più spesso in piena notte, in effetti… comunque mi ha fatto compagnia in tante serate pittoriche della mia vita, serate trascorse più a dipingere che a guardare il film, ma quelle voci erano una sorta di rumore di fondo, di piacevole chiacchiericcio che mi tenevano sveglio.

E forse, è frutto di un momento di notevole nostalgie per quegli anni, aver acquistato alcune bustine della Freykorps (ora QRF) per le guerre Seminole. Come spesso mi capita, ho affrontato la realizzazione di questo nuovo settore di gioco, con rinnovato vigore e tanta determinazione. Che poi ho visto calare celermente. Ho impostato gli indiani Seminole assieme a quelli dei boschi (sette anni in Nord America, per capirci), passando il color pelle a non so quante centinaia di pezzi. Stufo, li ho accantonati per li Yankee regolari che ho facilmente completato.





Dottore!!

 Ho scoperto molto tardi il telefilm del dottore (Doctor Who). Mi piace molto il cinema di fantascienza, e cerco di tenermi aggiornato, anche se ho sempre più difficoltà a seguire tutte le novità, ma, aver scoperto l’esistenza di questo programma solo nel 2016… comunque, ho comprato della Warlord alcuni sprue in offerta e li ho realizzati il risultato mi ha soddisfatto notevolmente. Ho passato come base il color acciaio della Humbrol, bagno con il Nuln OIL della GW, primo passaggio con il gun metal della Vallejo e poi punti di luce Anthrax metal della Green Stuff World.







domenica 20 giugno 2021

Terminator o Necrons che dir si voglia

 Chi ha una memoria molto valida, per non dire che ha qualche annetto come il sottoscritto, ricorderà sicuramente i primi Necrons che uscirono della GW per il 40K. 



Il primo piano qui sopra spero vi aiuti a ricordare, o a constatare, che erano veri Terminator. E alludo proprio a quelli del film con Arnold Schwarzenegger. 


La prima volta che incontrai questi pezzi fu nel gioco Space Marines. Ve lo ricordate? Uscito l’anno dopo di Hero Quest, altra pietra miliare della MB, aveva dentro un buon numero di figure e, ampliato e rinforzato con le espansioni degli anni successivi, permetteva scontri con un notevole numero di figure. Con ‘Attacco Maccanizzato’ si avevano anche nuovi dreadnoughtus e una decina di Terminator.

Ma torniamo a noi. Ho acquistato dalla Warlord il gioco da tavolo Terminator. Gli umani sono rappresentati con uno sprue di 5 figure, con braccia intercambiabili per aumentare e diversificare le posizioni. Il problema sono i cattivi. Diciamo… non all’altezza.




Si non sono bellissimi. Sia come incisione che come plasticità. In aggiunta hanno solo due posizioni. Ma ci sta, dopotutto. Sono i cattivi, devono perdere, non possono essere belli, anzi, non devono. Quindi non perdiamoci d’animo. Cerchiamo i nuovi pezzi GW, o qualcosa di analogo, e rafforziamo l’esercito dei T.




Ho trovato un paio di lotti di Necon su ebay, li ho comprati e dipinti in modo molto semplice.E adesso giochiamo!