Film del 1951 con uno dei più grandi attori dell’epoca d’oro di Hollywood (solo la mia modesta opinione), nella trama mi ricorda Operazione Burma con E. Flynn, altro attore mito.
Non credo di essere il solo ad averlo visto centinaia di volte su uno dei canali ‘minori’ in seconda serata. Più spesso in piena notte, in effetti… comunque mi ha fatto compagnia in tante serate pittoriche della mia vita, serate trascorse più a dipingere che a guardare il film, ma quelle voci erano una sorta di rumore di fondo, di piacevole chiacchiericcio che mi tenevano sveglio.
E forse, è frutto di un momento di notevole nostalgie per quegli anni, aver acquistato alcune bustine della Freykorps (ora QRF) per le guerre Seminole. Come spesso mi capita, ho affrontato la realizzazione di questo nuovo settore di gioco, con rinnovato vigore e tanta determinazione. Che poi ho visto calare celermente. Ho impostato gli indiani Seminole assieme a quelli dei boschi (sette anni in Nord America, per capirci), passando il color pelle a non so quante centinaia di pezzi. Stufo, li ho accantonati per li Yankee regolari che ho facilmente completato.