domenica 22 novembre 2020

Cartagine

 Visto che mi ci trovavo, ho schierato anche quello che ho dipinto dei cartaginesi e dei suoi alleati.

Cominciamo con la cavalleria iberica, figure prodotte dalla Gripping beast


Che dovrebbero essere schierati con le figure della Wargames Foundry,  ma considerando che sembrano i papà che portano i figli alla guerra... meglio tenerli distanti.


Ed ecco i primi pezzi che ho realizzato, i fantastici Numidi della Wargames Factory, ditta ormai fuori produzione. Le figure, essendo da montare, davano la possibilità di realizzare diverse popolazioni o unità. Con lo scudo di bronzo e la testa con l'elmo, ho creato la fanteria cartaginese composta di cittadini. Con le braccia con l'arco e le teste scoperte ho realizzato una dozzina di arcieri.


Qui sotto, in tutta la loro bellezza, potete ammirare i meravigliosi Aventine Miniatures.  Ieratici e massicci sono perfetti per interpretare i veterani di Annibale, anche grazie alle loriche amate con cui sono realizzati.
Certo il comando della Agema risulta piccino per dimensione. Ma al momento si prendono quello, poi, appena finirò i fanti della Foundry sistemerò meglio. Vedremo più in là. 


Ed ecco gli ultimi pezzi realizzati con le figure della WargamesFactory. Ho preso alcune braccia dal kit dei germani, cosi da variare le pose, ed ho tagliato in PVC degli scudi plausibili per i fanti Numidi. 
 






Cavalleria Cartaginese

 Altro piccolo tassellomche va a posto. Ho completato la cavalleria Cartaginese,  figure della 1st Corp in 25mm, mi hanno un po' deluso. Rispetto ai pezzi di nuova produzione,  quelli di questa ditta risultano essere un po' più piccini, e questo è quello che cercavo, affinché si abinassero bene alle altre in mio possesso. I problemi sono però due: i cavalieri non stanno bene a cavallo, tendono a sciacquare a destra e sinistra a causa delle gambe troppo larghe. Secondo, le braccia destre. Sono troppo grosse rispetto al resto del corpo e poco si adattano, secondo me, alle pose delle figure. Pazienza.