lunedì 19 ottobre 2020

Numidi all'attacco 3

 La partita volge al termine. I Numidi pur avendo cancellato una falange nemica, non sono riusciti a metterne il crisi lo schieramento. 

La carica di cavalleria si è impantanata sulla falange dei veterani  nemici, intaccandone l'organico,  ma senza riuscire a scompagginarla. I frombolieri hanno dato grande prova di se eliminando chi li fronteggiava, al contrario degli arcieri che... beh, diciamo che sembravano un po' distratti.   

Al contrario la cavalleria Cartaginese prima ha messo in crisi l'unità che la fronteggeva, poi l'ha annientata, ed infine ha travolto la fanteria nemica. I fanti pesanti, organizzati sulle tre falangi non hanno quasi mai ceduto al panico. Hanno tenuto il campo, e superati i test di morale, pur se bersagliati per tutta la partita, o caricati, sono avanzato verso il nemico, cercando lo scontro.





















Ho ancora 12 cavalieri Numidi della Freikorps15mm da realizzare, chi lo sa,  forse, una volta dipinti, potrei rigiocare la partita e vedere se sono in grado di cambiarne gli esiti....

 

Numidi all'attacco 2

La partita comincia con la cavalleria di ambo le fazioni che avanza sulle ali. Al centro i tiratori Numidi hanno ragione dei frombolieri delle Baleari. Devo dire che ne hanno facilmente ragione, essendo più del doppio. 

Nella seconda mossa i cavalieri cartaginesi entrano in contatto con quelli Numidi, infliggendo loro ben 5 perdite, senza subirne.

Al centro sono i frombolieri a stupire, causando ben 8 perdite al nemico. Considerando che colpivano con 1d12 dal 10 in su, lascio a voi ogni valutazione. Sull'altro lato i cavalieri numidi non hanno il coraggio di caricare la falange che hanno davanti. Tergiversano e prendono tempo.









Comincia la terza mossa. La cavalleria Cartaginese si riorganizza prima di poter tornare a caricare, i frombolieri infliggono altre 2 perdite, gli arcieri manco quelle! Insomma un giro che riequilibra quello precedente. Sull'altra ala i Numidi prendono coraggio e caricano. Infliggono, in carica, 5 perdite e ne subiscono 1. Con 12 cavalieri non è un risultato brillante....

Il risultato brillante arriva però con il test di morale per i cavalieri Numidi in fuga, un bel 6 mi permette di recuperarli e riorganizzarli alle spalle della fanteria.
















domenica 18 ottobre 2020

Numidi all'attacco

 Come ho già scritto in precedenza, ho finito diversi pezzi ultimamente, spiccano nella massa i Numidi in 15mm della Old Glory.

Quindi quale occasione migliore per poterli testare sul tavolo dal gioco. 

Piccolo scontro tra l'esercito cartaginese e quello guida.