sabato 9 marzo 2024

Ancora prussiani napoleonici

Tante settimane di assenza dal blog, ma non dal tavolo di pittura. Non volevo pubblicare le foto delle nuove unità prive di bandiere.
Sembra una sciocchezza ma non lo è. Come ho già scritto in precedenza ho comperato i prussiani prodotti dalla Hat presso il rivenditore Steel Model. 
Approfittando dell’ottimo prezzo ne ho prese ben… troppe scatole… ho costituito 3 battaglioni di Jager russi ed ho ora mi sono dedicato ai prussiani. Sono partito in tromba con l’idea di costituire solo battaglioni di fanteria leggera, e mi sono scontrato con l’amara realtà: sarebbero troppi per il mio esercito! Avere 100 fanti leggeri su un totale di 500 fanti mi è sembrato sproporzionato. E non posso nemmeno riciclarli come battaglioni di fucilieri dei reggimenti già costituiti; primo perchè troppo piccoli rispetto alle figure Perry Miniatures, secondo perchè ho già dato loro il verde delle giacche. Che fare? Prendo in mano i libri e studio. Pare, anche se ne dubito, che il 3° battaglione del 27° rgt di fanteria, indossasse la giacca verde dei battaglioni degli Jager del Reiche e del corpo franco dell’Hellwig. Il secondo battaglione, pare, indossasse l’uniforme bianca dei battaglioni della Wesfalia.


Fornisco un link internet per chi vuole approfondire.

E fornisco anche un chiarimento sulle mie perplessità circa l’uniforme. Considerando l’usura che poteva subire il vestiario di un soldato in campagna, la capacità (o meglio incapacità) dell’intendenza di fornire le uniformi provenienti da vari magazzini di ex Regni indipendenti alle rispettive unità operative, e l’afflusso delle reclute provenienti da chi sa quali centri di reclutamento, con che probabilità si poteva parlare di “uiforme”? Basta, non mi pongo più problemi. E non lo faccio nemmeno sulle bandiere che, in teoria non si conoscono, in pratica posso fare come mi pare. Anche forte di alcuni confronti avuti con amici preparati in materia ho deciso di usare le bandiere del vecchio 27° di linea (1806) e due bandiere presumibilmente appartenute (in maniera non ufficiale perchè nessuno gliele aveva assegnate), ad unità di Schutzen prussiani.

27° Reggimento di linea







Schutzen Della Prussia Orientale








Schutzen Slesiani









Schutzen Della Guardia Prussiana