domenica 13 dicembre 2020

I Normanni alle porte

Abbiamo schierato i Carolingi, finiti la settimana passata, contro i Normanni. Un rapporto di forze un po' squilibrato a favore dei primi, ma la tentazione di provare il nuovo esercito era troppo forte.






A colpo d'occhio  mi rendo conto che devo realizzare almeno altri 10 arcieri e 20 fanti  franchi. Ops, li dovrò comprare. Per i Normanni ho 15 cavalieri e 30 fanti da dipingere. Urgentemente. 












Le fanterie si schierano al centro, e, se le cavalierie Carolinge si schierano equamente su entrambe le ali, quella normanna si concentra sulla sinistra. Al centro destra prendono posto i numerosi tiratori.

Tiratori che mietono vittime sin da subito nello schieramento avversario, abbattendo ben 4 cavalieri in un solo turno.

  









Sull'ala opposta i cavalieri Carolingi, anche se in netta supremazia numerica, non brillano per efficacia. 









Sulla sinistra i cavalieri entrano in contatto con gli arcieri del Nord, e, alla fine del secondo turno di mischia ne hanno ragione. Lo stesso tempo che impiegano i cavalieri sulla destra a sopraffare gli avversari, anche se avvantaggiati da un  rapporto di due a uno. 



Infanti Normanni,  ingaggiati al centro, non reggono l'urto sotto la pressione dei fanti avversari. Almeno loro non si comportano in modo eroico!
Pressati davanti e con le ali infrante, iniziano un lento e ordinato ripiegamento, senza che i Carolingi provino un inseguimento.
Ho perso già troppe figure a causa del dado, preferisco non arrischiarmi troppo.

È poi così posso rigiocare a breve una nuova partita.