E che lo scontro abbia inizio!
I reggimenti Jost e Restoni si portano verso la cittadina, seguendo i corazzieri del reggimento Phull del Württemberg.
Nota a margine: il reggimento Phull è il primo reggimento di corazzieri, per la guerra dei 7 anni, che io abbia realizzato. Ed è anche l’unica unità del Württemberg della mia collezione. Dovrei realizzare 4 battaglioni e un reggimento di ussari, i pezzi li ho anche preparati, ma non ho la fantasia di dipingerli.
Peggio va ai cosacchi che, travolti dai dragoni nemici vengono cancellati in un solo turno di lotta. Senza infliggere perdite!
E la battaglia si accende anche al centro.
I corazzieri del Württemberg, entrati nelle strade del villaggio affrontano i pandori russi, li sciabolano, sono oggetto di tiro avversario, ma la fine hanno la meglio e pongono il nemico in fuga.
Nel frattempo i corazzieri ripiegano per riorganizzarsi, cedendo il campo ai genovesi
Alla destra i corazzieri sassoni caricano l’artiglieri nemica, perdono 3 figure, ma privano il nemico di 2 cannoni. Gli ussari russi, nel frattempo, affrontano i dragoni nemici, nel tentativo di salvare l’ala dal collasso. Il reggimento giallo si lancia contro i corazzieri ancora in disordine, si sacrificano sparendo dal tavolo, ma portando il nemico con loro!
Al centro i sassoni perdono 1 battaglione di fanteria, i russi 1 di dragoni e vedono i due battaglioni di testa soffrire gravi perdite.
A destra un tiro fortunato mi permette di cancellare gli ussari gridi (erano solo 6 figure in origine).
Con la sinistra in pezzi ed il centro in posizione svantaggiata, i russi iniziano il ripiegamento.
Certo, non è stata una battaglia campale, però posso considerarla una bella partita!