domenica 20 novembre 2022

Un piccolo villaggio 2° parte

 E che lo scontro abbia inizio!


La destra russa avanza poco nelle prime due mosse, quasi per niente.


Più consistente è il movimento fatto dai battaglioni di Genova.
I reggimenti Jost e Restoni si portano verso la cittadina, seguendo i corazzieri del reggimento Phull del Württemberg.
Nota a margine: il reggimento Phull è il primo reggimento di corazzieri, per la guerra dei 7 anni, che io abbia realizzato. Ed è anche l’unica unità del Württemberg della mia collezione. Dovrei realizzare 4 battaglioni e un reggimento di ussari, i pezzi li ho anche preparati, ma non ho la fantasia di dipingerli. 



Al centro entrambi gli schieramenti avanzano veloci, per quanto possano delle unità schierate in linea.




Ma è sulla sinistra russa che si sviluppa l’attacco. I reggimenti di dragoni e di cavalieri sassoni intercettano i cosacchi e i pandori. Questi ultimi, sotto l’attacco di ben 2 unità di cavalleria avversaria, mantengono salda la posizione, aprono il fuoco eliminando solo 2 figure avversarie, e vengono cancellati nel corpo a corpo.

Peggio va ai cosacchi che, travolti dai dragoni nemici vengono cancellati in un solo turno di lotta. Senza infliggere perdite!






Sopra si vedono o i reggimenti di cavalleria sassone prima che si dispiegassero per la carica.






Sotto i pandori russi si apprestano ad entrare nel villaggio.


E la battaglia si accende anche al centro.








Al centro la grande batteria sassone batte, dal 2° turno i dragoni ed i fanti avversari in avvicinamento, causando perdite, poche, ma costanti.


I corazzieri del Württemberg, entrati nelle strade del villaggio affrontano i pandori russi, li sciabolano, sono oggetto di tiro avversario, ma la fine hanno la meglio e pongono il nemico in fuga.



Respinti dal villaggio, i russi cercano di avvolgerlo con una manovra compiuta dagli ussari.
 


Nel frattempo i corazzieri ripiegano per riorganizzarsi, cedendo il campo ai genovesi

Alla destra i corazzieri sassoni caricano l’artiglieri nemica, perdono 3 figure, ma privano il nemico di 2 cannoni. Gli ussari russi, nel frattempo, affrontano i dragoni nemici, nel tentativo di salvare l’ala dal collasso. Il reggimento giallo si lancia contro i corazzieri ancora in disordine, si sacrificano sparendo dal tavolo, ma portando il nemico con loro!


Alla sinistra russa nulla più resta per affrontare i reggimenti sassoni superstiti, ben 2 unità di cavalleria galvanizzate dalle vittorie. Corazzieri e dragoni, ahimè, sono gia rientrati in scatola. 
Al centro i sassoni perdono 1 battaglione di fanteria, i russi 1 di dragoni e vedono i due battaglioni di testa soffrire gravi perdite.






A destra un tiro fortunato mi permette di cancellare gli ussari gridi (erano solo 6 figure in origine).
Con la sinistra in pezzi ed il centro in posizione svantaggiata, i russi iniziano il ripiegamento.
Certo, non è stata una battaglia campale, però posso considerarla una bella partita!