Ma quanto ci vuole a schierare e sistemare n pò di pezzi!?
Na catastrofe! Più impegnativo schierare e mettere a posto che giocare, ci vuole più tempo. Però mi piace, soprattutto quando, a complicarmi la vita, è mio figlio che prende i “cavallucci” per fare le gare con le macchinette!
Abbiamo giocato con i rinascimentali in 28mm, da una parte fanteria svizzera della Foundry al centro e cavalleria della stessa ditta e della Essex. A sinistra alcuni cavalieri W. Foundry.
Dall’altra i picchieri Wargames Foundry appoggiati da pezzi Naismith, Mirliton, Grenadier, Lanzi della Essex e non so che altro. Ai lati un numero non meglio definito di cavalieri Foundry.
Sono tanti i Foundry, vero? Non è colpa mia, ma di un simpatico signore inglese che, ormai 20 anni fa mi vendette le sue miniature, ancora molte in blister. Erano appena usciti i Front Rank e lui se ne era innamorato; cosi ha ceduto a me, per un prezzo veramente contenuto, il suo vecchio esercito, cosi da sostituirlo con i nuovi usciti.
Gli svizzeri sono in alto nelle foto sopra, a sinistra in quella di sotto. La parte sotto è quella di destra del tavolo.
La partita si è svolta secondo la migliore tradizione. Le cavalleria serrano sotto, con i tiratori che lanciano sbagliando molto, fino a chiudere il contatto.
Sulla destra dei francesi, con gli svizzeri al centro, ho schierato i cavalieri pesanti Essex dietro agli splendidi gendarmi della Wargames Foundry.
Sopra i borgognoni, sotto gli svezzeri. Abbiamo schierato i picchieri sugli scivoli di cartone, alcuni li ricorderanno in altre partite, per facilitare lo spostamento dei picchieri, sempre complicato.
I gendarmi si immolano contro un avversario doppio rispetto al proprio organico. Cadono uno dopo l’altro, finendo subito nella scatola, ma si portano un gran numero di avversari fuori dal tavolo da gioco.
Sopra le due unità borgognone davanti alla sinistra francese.
E mentre le cavallerie si affrontano, i picchieri si avvicinano. Lenti, indolenti, quasi assonnati.
Sopra e sotto due foto che Montalbano l’ala destra borgognona.
Sopra la sinistra francese, o destra borgognona come preferite, ove le cavallerie partono veloci, poi caricano e poi si incrociano al centro del tavolo per giocare a carte. Una serie di tiri imbarazzanti che si contrappongono in parità. Dodici o venti tiri con appena una perdita per parte. Alla fine quasi speravamo di non rimuovere una figura dell’avversario!
Ed è sempre a destra che la mia cavalleria fa miracoli.quasi cancella quelli avversari, senza perdite.
E decide lo scontro. Mentre le fanterie sono quasi a contatto i miei veterani Essex, si riorganizzano, ignorando il tiro dei cannoni avversari, e si preparano all’avvolgimento del nemico.
Fine. Le fanterie ringraziano per l’invito, si sono divertite, bella la location, il tempo e anche il pasto. Per lo scontro sono arrivate troppo… lente! Scherzi a parte è stato piacevole e mi invoglia a dipingere i 2/300 fanti in plastica (Perry Miniatures e Warlord) che mi attendono.