domenica 5 febbraio 2023

Il secondo scontro dei Celti

 Avevo voglia di schierare il mio esercito celta, composto da figure della Foundry, della 1st Corps e della Black Tree  (quelle poche figure tra i germani che possono andar bene). E chi meglio dei romani di Cesare per affrontarli?  

E quindi schieriamo i due eserciti e, a fianco ai romani, mettiamo Numidi e cavalieri greci (chiamiamoli tarantini, dai) per riequilibrare i rapporti di forze!


                                          

Dire che i Celti sono in superiorità numerica è un eufemismo. Ma, si sa, tanti nemici tanto onore. Ma anche partita breve in effetti.

La foto sopra rappresenta lo schieramento iniziale. I cavalieri tarantini, in alto a sinistra, partono all’attacco dei cavalieri Celti eri, altrettanto fanno i cavalieri Numidi che, con la rapidità che li contraddistingue, affrontano i carri nemici.






Impressionante il poco tempo che mi è servito per perdere le mie ali. I cavalieri tarantini, facendo onore alla loro fama, sono scomparsi al secondo turno di gioco. Per chi avesse dei dubbi, sono molto ironico.




Ancora peggio hanno fatto i cavalieri romani, scomparsi al 1° turno, sempre contro i cavalieri celti.



È andata meglio con i Numidi che hanno ceduto solo al 3° turno.




Nel frattempo i frombolieri delle Baleari hanno letteralmente massacrato i tiratori dei poveri celti. Intendiamoci, non è che questa loro risolutezza abbia ribaltato gli esiti della partita. Però mi hanno dato modo e tempo di arrivare al 4° turno.














Ed è al 4° turno che, con le ali infrante e il centro sotto la pressione degli irriducibile guerrieri d’oltralpe, ho deciso di abbandonare in maniera ignominiosa il campo iniziando la ritirata.



Ho capito una cosa: quei 50 romani che ho comprato, molti anni fa, dalla Wargames Foundry devo decidermi a dipingerli. Senza di loro, le battaglie contro i Celti durano poco. 

Poi magari anche con loro non va meglio se non miglioro nel lancio dei dadi…



















Belgi napoleonici della Warlord

E dopo aver ultimato i russi ho completato anche l’esercito belga, ben 24 figure. Aggiungerei fragilissime figure. Strano. Non mi era mai capitato che dei pezzi in resina si rivelassero tanto fragili; queste figure sono state un pò una delusione.



Oltre alla valutazione, strettamente personale, di un costo ormai esagerato di queste figure in resina (dai 26 euro in su per una scatola con 24 figure), molte perplessità mi provengono da una triste esperienza personale: mentre dipingevo i pezzi, ho avuto la pessima idea di lasciarli sul tavolo, alcuni sdraiati sopra ad un cartoncino e, si sa, la curiosità è femmina. E se la femmina in questione è un gatto, la frittata è fatta. Con la zampetta, dopo essere salita sulla sedia, ha attirato il cartoncino ed ha fatto leva, catapultando tre figure per aria. Quando sono rientrato in stanza ho trovato le tre figure per terra, tutte e tre con i fucili rotti all’altezza dello shakò. 


Le figure sono comunque molto belle, ben incise e un bel foglio a colori arricchisce la scatola. La pittura è semplice e la documentazione a disposizione è piuttosto ricca. Personalmente consiglio


https://centjours.mont-saint-jean.com/

Forse la fonte più completa di informazioni sull’argomento.