Sono un patito delle serie fantascientifiche. Come potrei rinunciare a giocare con Stargate? Non ci sono in 20mm figure ufficiali della serie, quindi bisogna cercare. Scavare nei cataloghi delle varie ditte, modificare qualcosa e dedicare un po’ di tempo alla fase precedente al gioco sia in termini di creazione di un regolamento che per l’allestimento dei vari eserciti.
Il cattivissimo Apophis, come le guardie che lo circondano, sono della Mj Figures, il cui sito da alcune settimane risulta essere offline. Speriamo non abbiano chiuso. Mi dispiace sempre quando un negozio o una ditta che produce soldatini chiude. Si sembra quasi che venga a mancarmi qualcosa.
Le figure dei Jaffa e alcune delle squadre SG sono, o erano, prodotte dalla stessa ditta. La miniatura della dottoressa Fraiser qui sotto, come il cannone antiaereo ed il suo equipaggio, sono tutti pezzi della MJ Figures, presi dalla serie dedicate alle guerre tra Licantropie e Vampiri.
Sempre della Mj Figures sono i Jaffa e i cannoni Zat nelle foto qui e sopra e sotto.
Ho cercato di impostare il gioco in modo da poter replicare i successi della squadra SG1 a scapito dei poveri Jaffa, vittime dei cattivissimi Go’aud. A tal proposito, ma quanto è simpatico il personaggio di Bal? Un genio chi lo ha creato! È un sincero dispiacere quando ho saputo che l’attore che lo interpreta è venuto a mancare in un incidente.
Sigh, avrebbe commentato Zio Paperone con gli occhi lucidi. Ed io mi associo a lui.
Torniamo a noi e ai nostri eroi. Per poter affrontare in 4 le decine e decine di figure avversarie, pur conservando una tangibile possibilità di vittoria, ho deciso di caratterizzare ogni personaggio della serie con un potere o caratteristiche, un po’ come si fa nei giochi di ruolo. E come sempre più spesso mi capita, ho deciso di creare una carta per ognuno di loro, e di riassorbi sopra tutti dati. Mi riprometto di pubblicare carte e regole non appena ne avrò redatto una copia in lingua…. Beh diciamo in una lingua comprensibile.
Ad oggi ci siamo limitati a testare regole e giocabilità.
Dicevano che il cattivissimo Signore del Sistema Apophis, avendo scoperto le coordinate del pianeta che ospita il sito alfa, ha scatenato un’offensiva. Alla testa della rata d’invasione si è posto egli stesso con al suo seguito 130 Jaffa feroce e determinati.Ma non ha ancora capito chi ha dinanzi a se il poveretto. Le squadre di Jaffa. Ne si precipitano fuori trovano uno Stargate stranamente non sorvegliato. Le truppe aliene si aprono a ventaglio e, mentre la prima avanza al centro guardinga, quelle che la seguono si aprono ai lati per coprire meglio la zona.
Se a protezione del campo (sotto) sono rimasti pochi soldati (Elhiem Miniatures serie contractor), due squadre SG, la prima e la quarta sono avanzate alla destra dello Stargate (sempre figure Elhiem Miniatures, ma della serie truppe speciali USA) e si sono poste a difesa, al comando del Gen Hemmond e appoggiate da Bra’tac, veterano di mille battaglie (altre due figure MJ Figures).
Sopra e sotto le due citate squadre della ditta Elhiem Miniatures
Sopra elementi della SG 16 al coperto degli alberi
Vi dice nulla il furgone qui sopra? Ecco, sono loro a proteggere il fianco alla sinistra dello Stargate: lo A-team! E al loro fianco? I veterani del film Predator.
Qui sopra un Death Glinder che appoggia le forze d’invasione. Ho comprato il modello, stampato con una 3D, su ebay.
L’avanzata dei poveri Jaffa è interrotta quasi subito dalle forze terrestri che impongono gravi perdite ai nemici. Diversi membri delle squadre sono colpiti, ma grazie alle cure fornite dalle caratteristiche personaggi, sono in grado di tornare a combattere quasi subito.
Qui sopra il cannone antiaereo che, al secondo turno, ha abbattuto il Death Glinder nemico, senza che questi sia riuscito a causare perdite ai terrestri. 10 euro inutili….
Solo l’esempio, o forse il terrore che nutrono verso il loro capo, spinge i Jaffa a proseguire l’assalto. I primi 40 pezzi sono caduti causando all’avversario solo feriti, ma quando Apophis Serra sotto e usa i propri poteri la musica cambia. La squadra composta dalle figure che ho dipinto come Dutch e amici del film Predator, scompaiono in un turno e solo ‘il piano ben riuscito’ di Hannibal Smith salva lo A-team dal fare la stessa fine
E sotto i raggi del sole che cala, mi sento troppo poeta oggi, è il Gen Hammod ad ispirare i propri uomini e a portarli alla vittoria. Le due autoblindo Saracen saltano quasi all’unisono sotto i colpi dei cannoni nemici. Il colonnello O’Neill porta fuori i propri uomini, il tenente Carter sviene a causa dei colpi a lei inferti, e solo Grazie a Daniel che la cura riesci a tornare a combattere.
Epica è la prestazione di Tealc e del suo maestro che, spalla a spalla, affrontano e abbattono ogni nemico.
Questo da modo al team A di poter tenere il fronte, avendo visto calare l’intensità degli attacchi nemici, permette alla dottoressa Frasier, protetta dallo schieramento centrale, di portarsi a sinistra e prestare le proprie cure ai feriti. Ma soprattutto obbliga Apophis a radunare i pochi superstiti e a riattraversare il portale.