domenica 10 novembre 2024

Arab Essex Miniatures e non solo

In effetti il titolo non è del tutto corretto la cavalleria che mostra delle foto non è soltanto delle sexy Miniatures ma anche della Alternatives Armies. È non sono solo arabi, in mezzo potrete notare dei sassanidi e deigli arcieri turchi, ma d’altronde non è sbagliato. Il catalogo della Alternatives Armies, giustamente, inserisce i catafratti del caduto impero sassanide e gli schiavi/mercenari turchi nei vari eserciti che si opposero ai bizantini ed ai crociati.

C’è poco da dire le figure sono belle, quelle dell’Essex sono molto lineari quelle dell’Alternatives sono invece ricche di panneggi e particolari. Mischiati assieme le figure delle due ditte danno un ottimo ritorno coreografico. Se poi aggiungiamo che ho almeno altri 60 cavalieri, ceduti da mio padre, della Minifig, l’armata è più che completa! 




Dimenticavo: ma quei cavalli vuoti? Sono un mistero. Gli Essex me li ha dati papà, e quando sono andato a montarli sui cavalli mi sono reso conto che mancavano delle figure. Ho perso due ore a cercarli nella varie scatole, sempre senza successo. Salteranno fuori, spero. Fino ad allora avrò dei cavalli senza cavaliere. 






















Successor heavy cavalry command

Nella mia vita ho sempre avuto difficoltà con le lingue straniere, la traduzione del titolo ne è una prova.

Come si può tradurre “Successor”? Regni successivi? Eredi? Regni che vennero dopo quello Macedone. La risposta che mi viene in mente è Regni dei Diadochi, ma francamente “fà ride solo a sentillo!” Mi sembra estremamente pomposo e tecnico per cui… lo lascio in inglese  

Ho comperato queste discrete figure della New Line Design sperando potessero essere compatibili con i Naimith produttore inglese la cui cavalleria costituisce il 70% delle truppe montate macedoni. Purtroppo sono un pò più grandi; e un pò più piccoli dei G. Beast. Comunque sono belle figure, anche se un pò rigide.