Li ho comperati, montati e per dipingerli ho atteso, credo, 10 anni. Non riescono a piacermi. Sono i fanti del secondo periodo in grigioverde. Hanno dismesso gli stivali ma indossano ancora la divisa del primo periodo, anzichè la mimetica. Li volevo e li aspettavo con una certa impazienza, non avendoli fatti nessuno, se non la Caesar molto più tardi. Eppure non riesco ad amarli.
Un set molto completo quattro mortali, quattro mitragliatrici pesanti, almeno quattro MG, senza contare tutte le braccia che impugnano armi contro carro, i sottufficiali inginocchiati con mitra che incitano l’avanzata, l’ufficiale con carta e binocolo, l’altro ufficiale con la piatta che indica, le diverse posizioni di soldati fermi o in avanzata. Eppure non riescono ad affascinarmi l’assenza totale di figure al fuoco la mancanza di plasticità e la difficoltà nel far combaciare le tue braccia con l’arma impugnata questa scatola poco appetibile miei occhi. Non che manchino i pregi, dalle armi pesanti a quelle di accompagnamento, ciononostante se devo scegliere tra i molti tedeschi della mia collezione, questi occupano l’ultimo posto.
Ripeto, non sono sbagliati non sono brutti, mancano solo di fascino e di quel movimento armonico che fa di una scatola un’ottima scatola.