martedì 4 luglio 2023

Gli arabi della conquista

Un altro esercito entra nella collezione, gli arabi in 15mm. Certo, al momento non sono tantissimi, se schierati sul tavolo quasi scompaiono. Però ci sono. E si sommano ai Minifig dipinti da mio padre, quindi sono decisamente giocabili.



Vediamo il dettaglio.

Le figure provengono dalla produzione di diverse case produttrici. Cominciamo con i classici Essex, signori indiscussi dei tavoli da gioco per almeno 2 decenni. 4 bustine, per un totale di 32 figure, di cui la metà con lancia lunga, la restante parte con lancia corta o giavellotto.


Gli 8 arcieri qui sotto sono invece della Isaurus, distribuito dalla Alternative Armies, figure enfatiche nel panneggio, molto valide per rendere disomogenee le unità.
  

Ed ecco i pezzi che più mi hanno dato gusto: i fanti della Isaurus e di Strategia Nova, ben 24 solidi fanti medi armati di scudo e lancia, base di ogni armata mussulmana.


8 anti con spadone a 2 mani della Museum Miniatures. Vi ricordate quando Indiana Jones spara allo spadaccino, nel 1° film? Ecco, quando li ho visti ho pensato subito a quel film: come non comperarli?


Sempre di Strategia Nova, ma armati di spada e scudo, ben 16 fanti.
 

qui sotto 16 fanti armati di giavellotti, gli 8 in prima linea sono Isaurus, quelli dietro sono Museum Miniatures. Servono sempre dei rompiscatole per infastidire il nemico.


E 4 frombolieri non ce li mettiamo?

Giusto per vederli meglio….









Arrivano i rinforzi

Ho finalmente cominciato a completare i pezzi sul mio tavolo. E comincio a presentare le foto dei tedeschi Airfix in 54mm. 



Non so dire quando riuscirò a giocare con dei pezzi così importanti, o meglio ingombranti. Però spero di farlo presto, anche perchè il colpo d’occhio, vedendoli tutti assieme è notevole. A voi il giudizio