Un altro esercito entra nella collezione, gli arabi in 15mm. Certo, al momento non sono tantissimi, se schierati sul tavolo quasi scompaiono. Però ci sono. E si sommano ai Minifig dipinti da mio padre, quindi sono decisamente giocabili.
Vediamo il dettaglio.
Le figure provengono dalla produzione di diverse case produttrici. Cominciamo con i classici Essex, signori indiscussi dei tavoli da gioco per almeno 2 decenni. 4 bustine, per un totale di 32 figure, di cui la metà con lancia lunga, la restante parte con lancia corta o giavellotto.
Gli 8 arcieri qui sotto sono invece della Isaurus, distribuito dalla Alternative Armies, figure enfatiche nel panneggio, molto valide per rendere disomogenee le unità.
Ed ecco i pezzi che più mi hanno dato gusto: i fanti della Isaurus e di Strategia Nova, ben 24 solidi fanti medi armati di scudo e lancia, base di ogni armata mussulmana.
8 anti con spadone a 2 mani della Museum Miniatures. Vi ricordate quando Indiana Jones spara allo spadaccino, nel 1° film? Ecco, quando li ho visti ho pensato subito a quel film: come non comperarli?
Sempre di Strategia Nova, ma armati di spada e scudo, ben 16 fanti.
qui sotto 16 fanti armati di giavellotti, gli 8 in prima linea sono Isaurus, quelli dietro sono Museum Miniatures. Servono sempre dei rompiscatole per infastidire il nemico.
E 4 frombolieri non ce li mettiamo?
Giusto per vederli meglio….