sabato 25 giugno 2022

Poveri vichinghi

 Ho sempre l'impressione di trattare male i miei vichinghi. Poveri.

Li schiero sempre contro eserciti troppo forti. Lo so, ma dai terribili vichinghi mi aspetto grandi performance. 














Una settantina di cavalieri unni sono tanti, anche per i vichinghi. Ed è per questo che ho deciso di aggiungere un gruppo sparuto di sassoni, passabili, però, per vichinghi. 



Ed ecco ancora l’esercito Unno, lato sinistro in alto, e in basso quello destro


L’orda Unna parte all’attacco. I primi due turni vedono lanci a profusione, ma nessuna perdita. Al terzo turno, sulla destra, i cavalieri perdono ben una figura. I vichinghi 4 arcieri e due fanti! 


A sinistra i vichinghi perdono 4 arcieri. Punto.




QUARTO TURNO. Continua il tiro al piccione sui fanti vichinghi. Gli arcieri dei vichinghi, a causa delle perdite subite, sono costretti a ripiegare. Gli Unni si limitano a tirare conto i fanti avversari che, anche se si sono chiusi dietro il muro di scudi, così da offrire un bersaglio minore all’avversario, soffrono perdite: 2 a destra e 2 a sinistra.


QUINTO TURNO. I vichinghi provano ad avanzare ma gli avversari ripiegano. Continuando a bersagliarli.


E causano altre perdite. Ben 5 a destra e 4 a sinistra. Il muro sassone di destra ripiega tra gli alberi, per limitare le perdite, ma cosi espone il lato destro ad un quasi certo aggiramento.

Concordiamo che un esercito vichingo, se non è appoggiato da un grosso contingente di tiratori, difficilmente può affrontare un contingente di Unni. Soprattutto se il contingente Unno è notevolmente più numeroso dell’avversario 


Nessun commento:

Posta un commento