sabato 19 agosto 2023

Cartaginesi vs Celti

Che bello schierare il proprio esercito cartaginese contro quello dei Celti, peraltro guidato dalla Sig.ra Moglie!

Ma andiamo per gradi, o cederò alla voglia di anticiparvi il risultato.

Alla mia destra la cavalleria iberica, 16 figure della Wargames Foundry e Gripping Beast, subito prima i cavalieri cartaginesi della 1st Corps, 12 cavalieri pesanti. 

Alla loro sinistra fanteria media iberica, formata da Foundry, Warlord e Renegade Miniatures, alle loro spalle, i fanti medi libici. Questi sono composti da Crusader Miniatures e dai massicci Casting Room. Solo una figura è di un'altra ditta scomparsa, la Elettra Miniatures.


Con gli scudi tutti bianchi, seguono (nella foto al centro a destra) alla sinistra degli iberici e dei libici, i cartaginesi in formazione falangitica. Sono corretti questi pezzi incisi dalla Wargames Foundry? Non lo so, ma sono belli!

Sempre a sinistra arrivano i veterani incisi e prodotti dalla Aventi e Miniatures, bellissimi e la formazione che chiude le fanterie è composta da fanti medi cartaginesi, prodotti modificando i fanti numidi della Wargames Factory. La mia cavalleria dell'ala sinistra è composta dalla temuta cavalleria numida: alla guida del re Giubba prodotto da Warlord, abbiamo figure della stessa ditta, ma anche di Wargames Foundry, Wictrix, Hinchliffe. Circa 50 figure pronte ad essere sacrificate.


Dall'altra parte stanno i Celti. A sinistra (la loro, davanti alla mia destra) ci sono i carri, e dalla parte opposta i cavalieri celtici della Foundry, 20 figure e montate, ed i cavalieri germani prodotti dalla Wargames Factory, 24 cavalieri bruttini, al comando di 3 pezzi di comando della Warlord Miniatures. Bellissimi. 

In mezzo circa 300 fanti di tutti tipi prodotti da Warlord, Wargames Foundry, 1st corps, Minifig e almeno 10 Hinchliffe. Divisi in unità di diversa forza, consistenza e armamento.


Completano gli eserciti i tiratori con frombola e arco per i Celti e di arco e giavellotto per i numidi.




































Nessun commento:

Posta un commento