Abbiamo da poco creato le schede riepilogative delle armi anti-carro, modificando come sempre le magnifiche regole specifiche create dal Casali nel libro “Battaglie in miniatura”.
Chi mi segue da un pò sa che le regole contenute nel libro sono state ampiamente modificate per permettere alla fanteria di agire in squadre e ai giocatori di agire contemporaneamente con alcuni accorgimenti da noi adottati.
Ma torniamo alla giornata di sabato. Abbiamo deciso di testare, in uno scontro tra carri, l’efficacia di alcune armi come il fucile Solothurn.
Un insuccesso pazzesco!
Prima partita. Il 150mm tedesco del Bison distrugge i 2 carri inglesi Cruiser Mk II. Fine del gioco.
Riproviamo
Seconda partita. I 4 carri tedeschi 38t sparano, due falliscono gli altri colpiscono i 2 Cruiser, capacità di penetrazione del proiettile tedesco 4, su corazza frontale di valore 4. Ottenendo un 6 si ottiene la distruzione del veicolo. Francesco lancia i dadi ed ottiene 2 volte 6. Con 2d6. I due soldatini inglesi armati di anticarro, mi guardano perplessi: che ci hai schierati a fare?
Riproviamo
Terza partita… no meglio dire tentativo. Tiro per l’iniziativa. La vince sempre Francesco. Che spara con i 4 Skoda 38t. Stessa solfa di prima. Colpiscono tutti e 4. Il primo ottiene 6. Un carro inglese distrutto. Il secondo ottiene un 3, carro ridotto a mezza velocità, il terzo lancia e fa 1: nessun danno. Il 4° carro spara, dado che rotola, esce un 6. Carro distrutto. Il soldatino che imbraccia il Solothurn piange, quello sdraiato, si anima, si alza e diserta.
Quarta partita: Che sembra chissà quanto, in realtà finora abbiamo giocato si è no 10 minuti…. Gli inglesi vincono l’iniziativa. Strano!
Il controcarro da 2lb, posizionato tutto a sinistra, spara, colpisce il Pzkfw III e lo distrugge!
Il semovente su scafo PzkfwI (PanzerJager per gli amici) tenta il colpo e sbaglia…. Il secondo pezzo da 2lb spara e distrugge il PanzerJager!
Ci siamo?!
Il secondo PanzerJager reagisce, prende di mira il pezzo che si è esposto per primo e lo distrugge. Triste ma ci può stare.
Ho scoperto da poco questo gruppo e lo trovo molto interessante da leggere; non avendo il tempo pratico per fare anche il wargames, leggere queste "battaglie" mi fa molto piacere. In questo pezzo devo dire trovo molto esperto questo Francesco, che con pochi colpi è riuscito magistralmente a mettere a tacere i suoi avversarsi, deve avere una esperienza sul campo molto alta.
RispondiElimina