mercoledì 12 febbraio 2025

Perry Miniatures: Confederation of the Rhine

Ebbene si, mi sono lanciato in questo nuovo folle progetto. Ero piccolo quando lessi per la prima volta della Confederazione del Reno. Anche solo il nome mi affascinò. Se poi aggiungiamo che negli anni ‘80 in Italia non se ne sapeva molto, il mistero si sommava al fascino del nome. E la mia mente iniziò a sognare uniformi, reparti misteriosi, chi più ne ha più ne metta.

Ed ora non solo ho messo assieme informazioni sufficienti su queste unità, ma le ho anche realizzate.

Wurzburg 1° o 3° reggimento

Il reggimento, al suo ingresso in Spagna, contava circa 1400/1500 uomini inquadrati su 2 battaglioni strutturati alla francese: 1 compagnia di volteggiatori, 1 compagnia di granatieri e 4 di centro.
Personalmente ho preferito sottodimensionare le unità. Nella scala che adotto, 1:33, i battaglioni dovevano essere forti di 24 figure, 4 per compagnia. Considerando che i Perry vendono a 6 figure a scatoletta e non volevo che mi avanzassero figure, ho ritenuto 1 blister di comando, 2 di compagnie d’élite e 3 di centro sufficienti ai miei bisogni.








Ducati sassoni 4° reggimento 
Cominciano i dubbi. Ma se il wurzburg forniva il 1°, il secondo e il terzo che fina hanno fatto? Oppure, se il wurzburg costituiva il 3° i primi due chi li forniva?
Comunque portati 2400 uomini su tre battaglioni per le motivazioni sopra esposte ho costituito le compagnie su tre soldatini ciascuno per i ducati e Weimar del Meiningen e Gotha.



Le due bandiere sono assolutamente speculative.


Anhalt e Lippe ovvero il 5° reggimento
Cin questi due battaglioni mi sono sentito molto meno in colpa. Forti di 1200 uomini sulla carta, aver costituito le compagnie su 3 figure non è stato sbagliato.







Reuss e Waldeck il 6° reggimento.  Ancora da dipingere.

Mecklemburg-Schwerin ovvero il 7° reggimento

Confesso candidamente di aver sbagliato. Ho ordinato figure per costituire solo 1 battaglione e non due. Prometto di rifarmi al prossimo ordine alla Perry, cosi nel frattempo riesco anche ad organizzare un paio di reggimenti di cavalleria su 2 squadroni cadauno e, perchè no, dipingere i pezzi di Waldeck, del Reuss e del Bayern (Murawsi Miniatures) forti di 2 battaglioni da, incredibile a dirsi, 18 figure cadauno.





  

Nessun commento:

Posta un commento