Ed ora non solo ho messo assieme informazioni sufficienti su queste unità, ma le ho anche realizzate.
Wurzburg 1° o 3° reggimento
Il reggimento, al suo ingresso in Spagna, contava circa 1400/1500 uomini inquadrati su 2 battaglioni strutturati alla francese: 1 compagnia di volteggiatori, 1 compagnia di granatieri e 4 di centro.
Personalmente ho preferito sottodimensionare le unità. Nella scala che adotto, 1:33, i battaglioni dovevano essere forti di 24 figure, 4 per compagnia. Considerando che i Perry vendono a 6 figure a scatoletta e non volevo che mi avanzassero figure, ho ritenuto 1 blister di comando, 2 di compagnie d’élite e 3 di centro sufficienti ai miei bisogni.
Ducati sassoni 4° reggimento
Cominciano i dubbi. Ma se il wurzburg forniva il 1°, il secondo e il terzo che fina hanno fatto? Oppure, se il wurzburg costituiva il 3° i primi due chi li forniva?
Comunque portati 2400 uomini su tre battaglioni per le motivazioni sopra esposte ho costituito le compagnie su tre soldatini ciascuno per i ducati e Weimar del Meiningen e Gotha.
Le due bandiere sono assolutamente speculative.
Anhalt e Lippe ovvero il 5° reggimento
Cin questi due battaglioni mi sono sentito molto meno in colpa. Forti di 1200 uomini sulla carta, aver costituito le compagnie su 3 figure non è stato sbagliato.
Reuss e Waldeck il 6° reggimento. Ancora da dipingere.
Mecklemburg-Schwerin ovvero il 7° reggimento
Confesso candidamente di aver sbagliato. Ho ordinato figure per costituire solo 1 battaglione e non due. Prometto di rifarmi al prossimo ordine alla Perry, cosi nel frattempo riesco anche ad organizzare un paio di reggimenti di cavalleria su 2 squadroni cadauno e, perchè no, dipingere i pezzi di Waldeck, del Reuss e del Bayern (Murawsi Miniatures) forti di 2 battaglioni da, incredibile a dirsi, 18 figure cadauno.
Nessun commento:
Posta un commento