domenica 22 febbraio 2026

El Cid ed i suoi cavalieri

Come molti altri mi sono trovato a comprare le scatole della Hat, in 28 mm, della serie della Riconquista spagnola. I pezzi, diciamocelo francamente non sono irresistibili, hanno una plastica bastarda e fragile, ma avendoli trovati a tre euro l’una mi sono lasciato prendere e le ho acquistate.

Le scatole offrono tutto quello che occorre, cristiani e arabi, ma i primi mancano della cavalleria. Quindi ho consultato la lunga lista offerta dal buon Maxir ed ho provveduto all’acquisto. I pezzi sono fantastici: basti dire che sul guidone innalzato da Rodrigo Diaz De Bivar campeggia il nome della sua amata, perfettamente inciso e quindi facilmente “pittabile”. 

Anche se mi è sorto un dubbio di natura grammaticale, il nome sul guidone comincia con la X mentre invece, sui libri, lo trovo sempre con la J come prima lettera. Misteri dei soldatini! 




Vi invito ad osservare, accanto a lui, la miniatura di Sancho II il forte, Signore di Castiglia, unica figura armata di spada e il cui capo è cinto della Corona.


Per onestà devo dire che non ho montato le lance fornite nel file, ma le ho sostituite con le bacchette di plastica ottenute smontando uno spazzolone. 



Nessun commento:

Posta un commento