lunedì 20 aprile 2020

WW1 turkish army

Scegliere il colore per dipingere delle uniformi o dei pezzi di artiglieria è sempre una bella sfida per me. Per i mezzi moderni mi attrngo ai F.S. o ai Ral, ma per cose più vecchi diventa una sfida. Dipingere i turchi é stata un'impresa non indifferente.

Cominciamo con i pezzi d'artiglieria ed il resto del materiele. Di origine tedesca quindi istintivamente propendo per il verde scuro o il grigio, cerco documentazione non la trovo.
Però, cercano in decine di risultati Google, trovo un sito internet australiano che presenta delle foto, e mi da i pezzi d'artiglieria in grigio chiaro. Confesso di essere stupito, però mi piace questa particolarità. Sono belli così diversi dagli altri

http://canonspgmww1guns.canalblog.com/archives/2010/02/08/16834773.html



E così ecco i miei pezzi fatti con un grigio Vallejo 70905 bluegrey pale. Con lo stesso colore realizzò rutto quello che è metallico dai treppiedi delle mitragliatrici alle scatole con i nastri d'alimentazione.

Problema ben diverso per la fanteria . Le foto, sia quelle storiche che dei cimeli nei musei, mi mostrano tessuti in 100 colori. Certo i lavaggi, l'usura e il tempo possono aver modificato i colori, ma si capisce che i tessuti non risentivano solo dei diversi bagni di colore, ma erano pezze di colori veramente differenti che andavano dal sabbia al marrone kaki. Quindi? Quindi scelgo un colore che mi piace, e che sia una via di mezzi tra le varie opzioni. Opto per lo 83 Humbrol,  si ancora un sintetico, che mi consente di andare veloce e dipingere le 3 scatole di fanteria e le due di artiglieria e cavalleria.







Nessun commento:

Posta un commento