Credo, con il titolo, di aver detto praticamente tutto.
Avevo voglia di creare un esercito per ogni Stato italiano, per il periodo delle due guerre di Slesia (che in Italia conosciamo con il nome di guerra di successione austriaca e di guerra dei 7 anni), e le difficoltà che ho incontrato sono notevoli. Spesso mancano informazioni (per i rgt genovesi non conoscevo i colori delle casse dei tamburi, delle sciarpe degli ufficiali, dei cannoni etc etc), molto più spesso mancano gli eserciti: come quelli pontificio che quasi non esisteva. Delusione.
Comincio le mie ricerche dalla Bibbia sacra dell'uniformologia italiana (almeno così l'ho sempre considerata io), vale a dire "Uniformi militari italiane del settecento" edito da SME di Brandani, Crociani e Fiorentino, e le info raccolte, come anticipato, non sono del tutto complete. Ricorro, un po' sconsolato, a Google, convinto, erroneamente, di non poter aggiungere altro. Poi la sorpresa. Trovo su un blog l'intervento di un iscritto dedicato all'argomento. Ringrazio sentitamente Adorian che sul blog
https://guerrasullealpi.forumfree.it/m/?t=73800884
Non solo tratta diffusamente l'argomento, ma fornisce anche i riferimenti bibliografici. Incuriosito mi metto alla ricerca di "History & Uniforms" n.10, rivista on line a pagamento (circa 4 euro) e la compro. Mi si apre un mondo. Ora ho tutte le informazioni che mi occorrono. Nasce così il mio piccolo esercito della Repubblica di Genova.
Reggimento Restoni
Nessun commento:
Posta un commento