I prussiani avanzano sull’ala destra, altrettanto fanno i francesi.
I due battaglioni del 13° Rgt leggero avanzano alla destra del bosco, uno dietro l’altro. Il 101° di linea, con i suoi tre battaglioni, seguito dai tre battaglioni del 102°, avanzano alla destra dello stesso bosco.
L’artiglieria si schiera al centro con il solo battaglione del 3° leggero alla propria sinistra.
La fanteria prussiana, forte del 5°, del 7° e dell’8° di linea avanzano protetti dalle compagnie di leggeri e dietro il velo dei reggimenti di ussari che si aprono per schermare l’avanzata ed attirare il tiro del nemico.
Durante queste prime mosse ho apprezzato, forse per la prima volta, il manovrare delle unità sul tavolo da gioco; non uno scontro muro contro muro, ma uno schieramento che manovra, unità per unità, per affrontare il proprio nemico.
Qui sopra una delle unità più vecchie che possiedo, i fanti leggeri della Prince AugustVista di massa dell’esercito prussiano: tutta la fanteria è composta da fanti, in plastica della Perry Miniatures. I granatieri sono Hincliffe.
I cannoni iniziano a sparare. I francesi infliggono un paio di perdite, i prussiani nemmeno quelli.
La divisione dei dragoni francesi si muove in direzione del ponte, con l’intenzione di manovrare a sinistra per colpire i dragoni della Slesia che si sono portati avanti, lungo il filare dei pioppi.
Alla destra i fanti francesi si portano sul limitare dell’alto piano: e vi assicuro che lo spettacolo che offrono è meraviglioso.
Al battere del tamburo i francesi avanzano a destra, scendono dall’altopiano, al centro i dragoni Mirliton controcaricano gli Slesiani e li annientano! A sinistra i fanti francesi aprono il fuoco, e sono poi caricati dagli ussari verdi (non ricordo il nome del reggimento) che li cancellano.
Nessun commento:
Posta un commento