giovedì 15 settembre 2022

M 113

Avete mai avuto la netta sensazione di commettere un errore? Siete li, cosci di esporvi ad un rischio,  un’azione sciocca, una cosa da…. Da non fare! Ma niente, non ascoltate la voce dentro di voi, quella che a squarciagola grida ‘non lo fare!’. 

E cosi ho fatto io.

Voglio gli M113, ma su ebay costano (minimo) 11 euro cadauno, più le spese di spedizione. Me ne occorrono almeno 4 se non 6. Due da realizzare in sabbia, un paio in verde e altrettanti con la mimetica. Mi diventa un costo importante per dei mezzi belli ma non propriamente indispensabili. Quindi proseguo le mie ricerche.

Sugli altri siti il costo si rivela anche più alto. Ci sarebbero i modelli della 4D, ma sono veramente bruttini… quindi? Continuo la mia ricerca. E la mia vocina brontola.

Su ebuy7 (si, sito cinese, si scrive cosi) non trovo molto di economico. Poi ho una folgorazione. I distributori italiani!

Pierini (waterloo 1815) nulla, Mail Model nulla, ultima spiaggia e…. va bene!

Sul sito di Mail Model, di cui sono cliente da qualche anno, trovo i modelli JB Models, fuori produzione da diverso tempo (anche se gli stampi sono stati rilevati dall’Airfix). 



Però ha solo la versione australiana, con la torretta del Saladin. Peccato! Ma come sono fatti gli stampi? E il brontolio nella mia testa aumenta di volume fino a divenire un urlo. Ma io sono di coccio, imperterrito cerco le foto dello stampo. Ed arriva la ricompensa per l’ostinato capoccione che non si arrende.


La scatola contiene sia la versione base (lo scafo di destra) che quella australiana per l’appoggio alla fanteria. Potrei chiedere al venditore se la scatola contiene entrambe le versioni, come da foto, ma perchè farlo? La foto parla chiaro, ci sono! Inutile! Faccio l’ordine.

Inevitabilmente, quell’urlo silenzioso nella mia testa, non era altro che quel poco di buon senso che mi resta. Quando apro la prima scatola ho la conferma del mio timore. Lo scafo base non c’è. Quindi non l’ha tolto l’Airfix quando ha rimesso il modello in commercio, ma l’ha tolto la JB Models non nelle scatole sopra fotografate, ma successivamente. Accidenti, che faccio? Li monto in versione base! Come? 





Il modello, aprendo la scatola, si presenta come nella foto sopra. Non devo fare altro che tagliare con un taglierino quella cupola a sulla parte dello scafo superiore. E poi c’è tutto! Nel pezzo di sprue in alto a destra si vedono i tre rettangoloni: sportesso posteriore, superiore (che effettivamente non serve in questa versione), frangiflutti anteriore per i guadi e l’altra versamento dei fiumi. Nello stesso stampo ci sono due portelli circolari e, al centro sempre a destra, c’è la cupola del capo carro.

Non resta che munirsi di libro e copiare! E, per fortuna, la documentazione non mi manca.


 

Ho un foglio di plastica trasparente, spessa mezzo millimetro, che taglio in rettangoli da 3,1x 2,5 cm.


Questo il risultato montato, ma non dipinto:






Per ora sono molto soddisfatto, non vedo l’ora di dipingerli e mostrarvi il risultato. Ora non devo che montare il sesto.








Nessun commento:

Posta un commento