sabato 7 febbraio 2026

La battaglia

Uno scontro breve e veloce, fatto di 3 scontri quasi separati.


Alla mia sinistra ho lasciato che le unità di papà venissero avanti, trovandomi in grosso svantaggio numerico, ho preferito aprire il battaglione leggero della Sassonia in ordine sparso, colpendo già a distanza lunga  l'avversario e concentrando il tiro della mia artiglieria sulla numerosa cavalleria avversaria.


Quando la cavalleria del Brunswick ha annientato i miei cannoni con una temeraria carica, peraltro quasi senza soffrire perdite avendo io ottenuto tiri pessimi col dado, i miei cavalieri del Berg hanno caricato la fanteria del Wurtemberb, riuscendo a fatica a chiudere il contatto.


Peraltro ho perso i cavalleggeri lancieri infliggendo all'avversario solo una battuta d'arresto.

Se la fanteria leggera ripiegava al limitare del bosco all'estrema sinistra, sotto il fuoco di due battaglioni avversari, i due battaglioni rimanenti si stringevano al bordo del tavolo tenendo impegnate le altre unità.


Il 1' battaglione Assiano, superata la staccionata viene investito dai cavalleggeri bavaresi che, dopo averli annientati, ripiegavano in buon ordine. Certo, incalzati da quello che restava del reggimento, vale a dire il 2' battaglione...  Beh,  incalzati magari no, direi più osservati a distanza!



Qui sopra una foto dei pezzi del Berg, poco prima di essere cancellati. Si comportano meglio i battaglioni del Baden, nella foto ancora sopra che avanzano rapidi sul centro nemico. Alla loro destra si muove tutto il resto dello schieramento: Lippe, Anhalt, Schwarzburg, Westfalia e Wurzburg






Le forze del Baden e del Lippe, pur soffrendo perdite avanzano, aprono il fuoco e cancellano i 5 fanti del 95° inglese, il battaglione del Nassau ed il “battaglione della Via Pal”, vale a dire quel grazioso battaglione con 2 fanti e non so quanti pezzi di staff!





I cavalleggeri belgi vengono facilmente posti fuori combattimento con il tiro dell’artiglieria e quello del battaglione del Schwarburg. Questi ultimi lanciano 4 dadi e rimuovono altrettante figure, meravigliosi!




È a questo punto che mio padre, con il centro seriamente compromesso, opta per un ripiegamento generale, certo di poter tornare, più forte di 4 battaglioni della Baviera, tra una decina di giorni!
  



Nessun commento:

Posta un commento