domenica 5 aprile 2020

Franco prussiani war 1870 - parte 2

Seconda e ultima parte della partita per la guerra franco prussiana. Un doveroso chiarimento a proposito delle regole adottate in fase di gioco.






Alcuni anni fa ho scaricato, da wargames Free rule, sito di condivisione gratuito per regole e articoli inerenti il wargames una serie di tre regolamenti dedicati alla guerra dei 7 anni, la guerra di secessione americana e il tardo ottocento in Europa. Questi regolamenti di Adam Stone mi colpirono per la filosofia di gioco, volta al divertimento, e per l'impostazione che l'autore ha dato loro: se avrete la pazienza di anderveli a leggere sul sito Canister &Grape,  vi accorgerete che ogni giocatore può scegliere se lanciare più o meno dadi in base a quanto si sente fortunato.


Mi sento in vena di lanciare tanti dadi, ma con pochi risultati utili, oppure lancio poco con alta probabilità di successo.








Ho rielaborato le regole e le tabelle di tiro rapportandolo alla mia scala di gioco (sono figlio di quel 1:33 proposto da Bruce Quarrie), e dopo averlo testato e protestato, apportando modifiche a non finire, ho ancora tanto da lavorarci sopra.












Torniamo a dedicarci alla partita. L'avanzata prussiana è  stata ostacolata dai francesi in tutti i modi. Hanno lanciato le loro brigate di cavalleria sui miei poveri fanti.












 Ho visto il mio rgt della Pomerania fatto a pezzi (2btg, ciascuno su 24 figure!) dai corazzieri di mia figlia, il 2'btg della Slesia annientare 3 rgt di lancieri e poi cedere sotto il tiro delle mitragliatrici, i battaglioni del Brandeburgo assalire il 3' CdA francese e portarlo con sé nelle scatole!










E nel frattempo i miei piccoli cannoni d'acciaio tritavano le sue batterie di bronzo. Tranne sull'ala del mio schieramento dove i battaglioni della marina e la Garde Mobile sebravano tanti fantasmi. Non riuscivo a prenderli e più si facevano sotto più i miei artiglieri pensavano alla cena o a qualcos'altro. Per fortuna ci hanno pensato le batterie del centro. Dopo aver polverizzato le forze che avevano difronte, si sono girate alla loro sinistra prendendoli d'infilata. La cavalleria dell'Hannover e dell'assia hanno caricato i dragoni, in prossimità del villaggio e li hanno messi in fuga, aprendo la strada ai bavaresi e del Wurtemberg. Nel frattempo i fanti neri neri del Brunswick e i Sassoni, posti inizialmente in riserva, scattavano in avanti,  si affiancavano agli ussari prussiani e davano l'utimo assalto. La Guardia, posta al comando della mia signora, fedele l suo ruolo, dopo aver coperto la ritirata deifanti di linea, si è fatta avanti con i battaglioni Zuavi e dei Tiratagliatori, respinti facilmente dai prussiani, stanchk ma galvanizzati dai successi. Che tradotto significa che lei ha tirato 5 dadi ottenendo 4 volte 1, ed io ho le ho rimosso 7 figure in un solo turno. A quel punto le mie signore hanno deciso che potevano lasciarmi il campo, consentendomi di godermi la vittoria!

Detto questo pubblico tutte le foto che abbiamo scattato, qualcuna risulta buia, altre magari non sono a fuoco, scusate ma non abbiamo l'attrezzatura professionale, e spero che capiate l'entusiasmo.















Nessun commento:

Posta un commento