domenica 10 gennaio 2021

Vietnam - una prova di gioco

 Storia di un regolamento sbagliato. 



Esci/Italeri - fanteria americana, 1 scatola, 4 figure della Elheim Miniatures

Esci/Italeri - fanteria vietnamita e vietcong, 2 scatole e 20 vietcong della Elheim Miniatures

I fanti americani si aprono a ventaglio con plotoni da 7 figure, avanzano veloci per occupare posizioni forti al limitare della giungla, ma non sempre va bene.












Il primo scontro si ha a destra, i vietcong in piombo tritano la squadra che hanno davanti, e quelli della Esci dimezzano quelli che hanno davanti.


Unità di punta sono i Berretti Verdi, 5 figure, rimuovo 9 figure avversarie e ne subiscono 1, e l'unità alla loro sinistra realizzano 8 centri ma perdono 2 figure.
A sinistra tutto tace.


 Fase successiva. L'elicottero,  che ho spostato a destra per coprire il buco che si è aperto, deve coprire la zona in attesa che la squadra di riserva intervenga. Vediamo.











I cong a destra vengono tutti eliminati, ma a che costo! Su 14 figure 8 sono state rimosse.
Il terzo plotone "lancia bene il dado" ed elimina ben 7 avversari, ma viene cancellata. Nuovo turno, nuovo buco nella linea di difesa.
I Berretti Verdi infliggono 7 perdite ai regolari Ndord vietnamiti.


Comincia l'ultima mossa, non credo di avere soldatini per altre due!

L'elicottero vira a sinistra per appoggiare i propri, ma un colpo di RPG lo colpisce con un 6 secco lo abbatte. Il plotone comando, che ha sostituito i Berretti Verdi,  viene rapidamente annientata da un rapporto di fuoco 4 a 1.

Solo sulla sinistra, l'aver raggiunto posizioni di fuoco vantaggiose permette ai fanti USA di tenere le posizioni e respingere il nemico.



I vietcong sono costretti a ripiegare, ed i fanti americani restano padroni del campo, ma a che prezzo! 25 soldatini persi, su un totale di 54! Certo, non erano assolutamente avvantaggiati dallo scenario,  e dall'assenza di armi d'appoggio (mortai, cannoni etc), e forse dovrei comprarne. Anche il fattore dado ha avuto la sua influenza. Con i dadi USA ho fatto il mio lavoro,  ma Marco, con i viet si è superato!
È poi quell'elicottero, tutto solo, ne servirebbero almeno altri 3! Scherzo. Però,  a pensarci bene...


Nessun commento:

Posta un commento