mercoledì 8 dicembre 2021

Affondate la Bismark

 E dopo aver visto il vecchio film in bianco e nero del 1960, di cui riporto qui sotto la locandina, ho deciso di giocare con 4 navi e ricostruire l’epico scontro che ha visto contrapposte la Bismark e la Prince Eugen da una parte e la Hood e la Prince of Waves dall’altra.



Lo scontro non ha ripercorso minimamente quanto avvenuto nella storia.

All’inizio le mie due navi manovrano magistralmente, tagliano a T le navi avversarie, sparano quindi di tutto bordata contro il nemico che può rispondere solo on le batterie di prua. Causo danni importanti, ma che vengono sempre riparati. E la sfortuna mi colpisce quando, con un colpo che ha del mirabolante, la Hood mi blocca le caldaie della Bismark. La nave, che apre la fila della mia squadra, rallenta e poi si ferma, mentre cerco di tentare la riparazione. Anche la Prince Eugen, che si trova dietro, è costretta alla mezza forza. Perdo cosi l’iniziativa.


E perdo anche la coordinazione nel fuoco delle batterie delle due navi, la Prince  Eugen incassi bordate su bordate, perde la torre comunicazione, le caldaie, si ferma! Perde la batteria di poppa.


Le due squadre avanzano appaiate, o meglio loro si affiancano alle mie nevi e le crivellano di colpi.


Poi, addirittura, mi tagliano a T e finiscono la povera Prince Eugen, destinata ad affondare in soli due turni. Una sconfitta dolorosissima per la mia povera flotta. Basta piangere, bisogna reagire.


Fuggo con la nave rimasta.


Ricordavo fosse finita diversamente…

Nessun commento:

Posta un commento