domenica 12 ottobre 2025

Finalmente la prima legione di Polibio

Ed ecco che mi imbarco in un nuovo progetto. Nuovo per modo di dire perché lo sogno da 10 o 15 anni! Come spesso succede si trovano i soldatini a un prezzo più che ragionevole anzi d’occasione, si depongono in un cassetto in una scatola, perché si è convinti di poterli realizzare a breve, e il breve diventa anni.

E quindi i Foundry comprati I blister da 10 figure a 16.000 lire, sono stati affiancati dai comandi della Aventine, da alcuni legionari della Crusader, Mirliton e Agema.

La mia idea sarebbe quella costituire due legioni la prima è quella che vedete in foto, la seconda quella che devo realizzare con le due scatole della Victrix. Ho comprato le scatole 7/8 anni fa circa.

Ai lati delle regioni romane andranno schierate altre due legioni costituiti dagli alleati. Come sapete già realizzato i sanniti, ho acquistato gli etruschi, a breve riceverò altri alleati come i Bruzzi, i liguri, eccetera eccetera. Gli alleati italici in realtà sono tutti i pezzi stampati con la stampante 3D, eccezion fatta per la cavalleria: grazie alla Victrix ho potuto costituire due unità di cavalleria (modificando la busta della cavalleria greca), una Sannita e l’altra tarantina, cui si affiancheranno altre due unità di cavalleria romana.


Credo che modificherò lo schieramento, passando le due corti sulla sinistra costituite da figure della Agema alla legione della Victrix, perché le altezze sono più compatibili.



Potrei anche aggiungere e affiancare ai fondi una corte o due composta esclusivamente dalle figure della Crusader miniature, poi vedremo!













Nessun commento:

Posta un commento